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Pianificatore online

Indispensabile


Intervista con Peter Sternig, direttore ei servizi del Porsche Zentrum Oberer Zürichsee a Feusisberg

Intervista: Stephan Rissi, direttore vendite e marketing, Stieger Software AG

Due anni fa con il Porsche Zentrum Oberer Zürichsee a Feusisberg è stato realizzato il finora più moderno Centro Porsche attivo in Svizzera. Qui ca. 20 dipendenti competenti offrono ai loro clienti esigenti prodotti e servizi di massimo livello. In fatto di soluzioni digitali offerti da Stieger, il Porsche Zentrum è all’avanguardia assoluta: Il direttore dei servizi Peter Sternig ha dato il benvenuto all’introduzione del pianificatore online di Stieger Software ed è stato il secondo clien-te presso il quale la soluzione su base web è stata attivata.

STIEGER: Ha ampliato il software del Porsche Zentrum realizzato da Stieger con il pianificatore online. Che cosa l’ha spinta a svolgere il processo di prenotazione dei clienti dell’officina in modo digitale?

PETER STERNIG: Da un lato per noi era importante alleggerire il lavoro del centralino e dei consulenti dell’assistenza, mentre dall’altro ci premeva soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Al giorno d’oggi, molti clienti desiderano prenotare un appuntamento usando il PC, il tablet o lo smartpho-ne, in modo rilassato alla sera o quando se ne ricordano. Inoltre, anche Porsche in veste di pro-duttore, si aspettava che adottassimo una soluzione digitale, per supportare meglio l’assistenza e i progetti di marketing. Per poter realizzare tutto questo, il pianificatore online è della massi-ma utilità.

Esiste anche un collegamento fra Porsche e il sito web del Porsche Zentrum Oberer Zürichsee?

Sì, certo. Inizialmente abbiamo lavorato mensilmente con una soluzione messa a disposizione dall’importatore. Ma praticamente ci raddoppiava il lavoro, perché non esisteva un’interfaccia. Ciò ci ha indotto a dare la preferenza alla soluzione di Stieger subito dopo l’introduzione sul mercato.

Quindi siete fra i primi clienti ad avere scelto il pianificatore online di Stieger Software. Quali vantaggi offre nel lavoro quotidiano?

Soprattutto la soddisfazione dei clienti. I clienti hanno più tempo e consultano le offerte aggiun-tive, che presentiamo con il pianificatore online. Siamo stupiti in modo positivo di come i nostri clienti lo utilizzano con facilità e del lavoro che genera.

I suoi clienti reagiscono in modo positivo al nuovo servizio?

Si, certo. Il nostro compito è quello di promuovere questo strumento di prenotazione in modo adeguato presso i clienti, per poter utilizzare al meglio tutte le possibilità che offre. Importante è anche l’integrazione di funzioni aggiuntive, ad esempio offerte di mobilità o la rappresentazio-ne di determinati articoli con immagini.

Quanto tempo guadagnate internamente grazie alle prenotazioni attraverso il pianifica-tore online?

Ci accorgiamo che grazie al pianificatore online vengono utilizzate anche delle finestre temporali che altrimenti si sovrapporrebbero. E questo è stato uno dei motivi per cui abbiamo deciso rapi-damente di utilizzare il Pianificatore online.

Il pianificatore online mostra come è semplice digitalizzare il processo di prenotazione degli appuntamenti, che fino a ora portava via tanto tempo. Quali punti di forza sono i più importanti?

Il più importante è la disponibilità sette giorni su sette, 24 ore su 24. I nostri clienti decidono da soli quando fare la prenotazione. In secondo luogo, l’azienda può risparmiare tempo durante il colloquio di consulenza fra consulente e cliente, perché il pianificatore online da già alcune in-formazioni. Terzo, l’officina è totalmente impegnata e speriamo che ciò possa generare un maggiore fatturato grazie all’orientamento al cliente.

«Oggi il pianificatore online
è un componente standard»

Con offerte di questo tipo è possibile adeguare e ampliare il pianificatore online in qual-siasi momento. Avete già identificato una tendenza delle offerte usate più frequente-mente?

Abbiamo iniziato in primavera, anche con le rispettive offerte aggiuntive, che sono state am-piamente usate. Speriamo che anche in futuro la risposta sia eccellente.

Grazie al pianificatore online il Porsche Zentrum Oberer Zürichsee è disponibile per la prenotazione degli appuntamenti dei suoi clienti 24 ore su 24. Dal suo punto di vista come può migliorare l’organizzazione dell’officina? Ha già potuto raccogliere dei dati?

Come saprà, dopo due anni di attività siamo ancora in fase di allestimento. Il pianificatore online per noi significa un ottimizzazione dell’efficienza dell’officina e per il cliente che con ogni proba-bilità potremo rispettare la data da lui richiesta.

Le sue conclusioni?

Un pianificatore online con collegamento DMS diretto, al giorno d’oggi, è obbligatorio in un mo-derno centro Porsche e l’uso corretto porta vantaggi. Altrettanto importante è che l’attuale pia-nificatore online venga costantemente ampliato. Solo in questo modo saremo in grado di soddi-sfare le sempre nuove esigenze della nostra azienda.

Grazie per l’intervista.

3 suggerimenti top per i professionisti dell’assistenza

Il pianificatore online

  • genera un maggiore fatturato grazie a servizi aggiuntivi selezionati in modo intelli-gente e ad azioni stagionali: ad es. una lucidatura in autunno è poco indicata. Mentre una pulizia desalinizzante in primavera è molto richiesta.
  • è lo strumento online per gli appuntamenti, che i clienti si aspettano dalla propria officina: utilizzano PC, tablet e smartphone in ogni occasione e pretendono uno standard digita-le.

  • è realmente utile, perché l’interfaccia DMS è corretta: l’integrazione perfetta consente svolgimenti senza intoppi, con risparmio di tempo e di un doppio impegno.

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